Mostra realizzata da GeoModel di Mauro Scaggiante
CuratoriSimone Maganuco e Stefania Nosotti, paleontologi
Direzione artisticaMauro Scaggiante
Didattica ed eventiAnna Giamborino, Associazione Paleontologica Paleoartistica Italiana
Illustrazioni e scultura in digitaleDavide Bonadonna
Modellazione e animazione digitaleFabio Manucci
Grafica e immagine mostraAndrea Pirondini
Con il patrocinio scientifico di
Comitato scientifico
Simone Maganuco - Naturalista e paleontologo dei vertebrati, ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze della Terra nel 2009. In veste di ricercatore collabora dal 2003 con il Museo di Storia Naturale di Milano e ha firmato numerose pubblicazioni specialistiche, tra cui le descrizioni di tre nuove specie di vertebrati mesozoici, diversi studi sul gigantesco predatore Spinosaurus aegyptiacus che lo hanno portato a collaborare con National Geographic Society, e la monografia sul cucciolo di dinosauro italiano Scipionyx samniticus, uno tra i fossili meglio conservati al mondo. Come collaboratore di GeoModel e come membro di "Prehistoric Minds" progetta e supervisiona la realizzazione di modelli iperrealistici di dinosauri e animali preistorici, oltre ad allestimenti per musei, mostre e parchi a tema. È ideatore e curatore della mostra itinerante "Dinosauri in Carne e Ossa".
Stefania Nosotti - Biologa e paleontologa dei vertebrati, dal 1980 è collaboratrice del Museo di Storia Naturale di Milano, dove svolge attività di ricerca: è specialista di rettili acquatici triassici e dei rettili del giacimento di Besano (Varese), in Lombardia. Ha firmato numerose pubblicazioni scientifiche, tra cui la descrizione di specie nuove, come Cyamodus khunschnyderi ed Eusaurosphargis dalsassoi, e/o particolarmente enigmatiche, come Tanystropheus longobardicus. Dal 2000 al 2008 è stata Responsabile di Redazione delle riviste scientifiche Atti, Natura e Memorie, della Società Italiana di Scienze Naturali e del Museo Civico di Storia Naturale di Milano. Dal 1982 svolge attività di collaborazione con note case editrici, con produzione di testi originali, traduzioni, revisioni, recensioni, editing. Collabora con GeoModel per la progettazione e supervisione scientifica di allestimenti per musei, mostre e parchi a tema e per la curatela della mostra itinerante "Dinosauri in Carne e Ossa".
GeoModel - È un'azienda artigianale medio-piccola ubicata a Quarto d'Altino (Venezia), della quale è titolare Mauro Scaggiante. In GeoModel vengono materialmente costruiti i modelli degli animali in mostra; inoltre il personale GeoModel provvede a trasporto e montaggio sul posto degli stessi e agli aspetti logistici/pratici dell'allestimento. L'azienda è stata fondata da Mauro Scaggiante dopo una lunga esperienza artistica nel settore della scenografia teatrale ed è specializzata nella fabbricazione artigianale di modelli iperrealistici di soggetti a richiesta, nonché nella realizzazione di diorami, scenografie e allestimenti in genere. A partire dalla seconda metà del 2009 Mauro ha avviato una nuova produzione di modelli di animali preistorici realizzati in strettissima collaborazione con i paleontologi, riunendo attorno a sé una squadra multidisciplinare di professionisti fortemente motivati sul progetto. Questi modelli di ultima generazione sono estremamente curati, da tutti i punti di vista - artigianale, estetico e scientifico - tanto da aver richiamato l'interesse della prestigiosa National Geographic Society, con sede a Washington D.C., che ha voluto nella mostra "Spinosaurus - the Lost Giant of the Cretaceous" le ricostruzioni GeoModel, e una di esse ha guadagnato la copertina a livello mondiale della rivista National Geographic Magazine. Una grande esperienza nell'uso dei materiali tradizionalmente utilizzati per la scultura e un impiego innovativo di altri materiali in commercio hanno consentito una modellazione estremamente dettagliata delle superfici che, unitamente all'attenzione riposta in ogni particolare, conferisce all'animale riprodotto un effetto finale di estrema naturalezza. Contribuisce parimenti alla credibilità delle ricostruzioni la fase di progettazione a monte della realizzazione materiale del soggetto. A partire dai dati scientifici più aggiornati, paleontologi e artisti lavorano fianco a fianco, cercando di mettere a fuoco l'aspetto che poteva avere l'animale e di simulare le sue movenze con la massima verosimiglianza possibile. Nella mostra viene esposto un consistente nucleo di queste ricostruzioni spettacolari, basate sulle scoperte più recenti.
Anna Giamborino - Geologa, ha ricoperto dal 2009 al 2016 il ruolo di Segretario per l'Associazione Paleontologica A.P.P.I., svolgendo il ruolo di Direttore della didattica e responsabile eventi, organizzando incontri, laboratori per scuole e appassionati, conferenze e workshop. Dal 2009 al 2011 ha collaborato alla rivista aperiodica "APPI News", di cui dal 2016 è Coordinatore Editoriale. Dal 2011 gestisce il settore didattico e l'organizzazione di conferenze ed eventi per la mostra "Dinosauri in Carne e Ossa". Nel 2015, ha collaborato con la mostra Spinosaurus. Il gigante perduto del Cretaceo (una mostra del Museo di Storia Naturale di Milano, National Geographic Society, Università di Chicago e Geo-Model) organizzando alcune giornate evento e un ciclo di conferenze divulgative, inaugurato con il paleontologo americano Jack Horner. Ha partecipato a diverse campagne di scavo in Sardegna, in collaborazione con La Sapienza Università di Roma, per il progetto di ricerca riguardante Alierasaurus ronchii e le faune del Permiano.
Davide Bonadonna - Specializzato in illustrazione anatomica e naturalistica, da anni si dedica quasi esclusivamente al settore della paleontologia, collaborando con case editrici, riviste, musei, università e privati, e lavorando sotto la supervisione di paleontologi italiani e stranieri. Con i colleghi di "Prehistoric Minds" ha prodotto numerosi lavori ora esposti in musei, mostre e parchi a tema e ha vinto ripetutamente i più prestigiosi concorsi internazionali di paleoillustrazione (SVP Lanzendorf Paleoart Award, CIID Museu da Lourinhã, Concurso Castilla y León). È anche il primo illustratore al mondo a vincere il premio Lanzendorf due volte nello stesso anno (2013) e ha recentemente collaborato con National Geographic Society per realizzare tutto il comparto illustrativo di una mostra sul dinosauro Spinosaurus e del relativo articolo uscito sul Magazine. È autore delle illustrazioni che caratterizzano la mostra itinerante "Dinosauri in Carne e Ossa" e, come scultore, realizza ricostruzioni di dinosauri e animali preistorici attraverso la modellazione classica (plastilina e polistirolo) e digitale tridimensionale (ClayTools).
Fabio Manucci - Ha frequento l'Accademia di Belle Arti di Bologna e conseguito un Master in Computer Grafica presso Big Rock. È esperto di tecniche di modellazione e animazione digitali, tramite programmi di scultura e pittura 3D quali Zbrush, Maya, Vue e Poser. In questo ambito, per "Dinosauri in Carne e Ossa" ha collaborato alla realizzazione del demo del Paleoacquario e del video ambientato su una famiglia di Mammuthus primigenius, producendo modelli, texture e animazioni degli animali. La sua passione per l'analisi della storia iconografica della specie fossili rende fondamentale il suo contributo a numerosi progetti riguardanti l'illustrazione e la scultura paleontologica, dalle prime fasi di studio del soggetto fino alle ricostruzioni paleoambientali.
Andrea Pirondini - Dopo la formazione professionale alla Scuola del Fumetto di Milano, ha intrapreso l'attività di illustratore e grafico in vari settori. Inserito nello staff marketing di un importante gruppo industriale bolognese con mansioni di graphic designer ed editing video, si occupa di manualistica, depliant, allestimento cataloghi e pannellistica per eventi fieristici. Collabora con l'Editoria nazionale e locale con mansioni di illustratore, vignettista, caricaturista e adattatore grafico. Nel campo delle Scienze Naturali, con i colleghi di "Prehistoric Minds", lavora per parchi, musei ed enti pubblici e privati. Cura la grafica e l'immagine della mostra "Dinosauri in Carne e Ossa".